Prove POT – Pull out test

Le prove POT, acronimo di pull out test, sono delle prove di carico (eseguite ad estrazione) che si propongono di verificare l’interazione profilato-terreno di fondazione per effetto dei carichi a sfilamento imposti sullo stesso.

I pull out test sono eseguiti sui profilati infissi utilizzati come fondazioni per gli impianti fotovoltaici realizzati a terra.

Gli impianti fotovoltaici, grazie ai materiali impiegati per la loro costruzione, non trasmettono al terreno di fondazione carichi elevati e pertanto anche terreni con caratteristiche geotecniche scadenti sono in grado di sorreggere i carichi gravanti sullo stesso.

La tipologia di fondazioni più comunemente usata per questi impianti e solitamente rappresentata da profilati in acciaio opportunamente trattati contro l’aggressività degli agenti atmosferici e dei suoli. I profili maggiormente utilizzati hanno una sezione ad omega, a u oppure sono delle Ipe.

Tali profilati vengono infissi nel terreno mediante macchine Battipalo molto simili a quelle utilizzate per infiggere i sostegni dei Guardrail stradali. Hanno, a differenza di queste ultime, la possibilità di infiggere profilati di sezioni e lunghezze maggiori.

Tali impianti sebbene siano installati molto vicini al suolo, a causa della loro conformazione simile a delle grandi vele, sono molto sollecitati dall’azione del vento e pertanto le fondazioni (Profilati infissi nel terreno) devono resistere all’azione di sfilamento.

Al fine di dimensionare la tipologia di sezione di profilato e la loro lunghezza oltre che l’equidistanza tra un sostegno ed il successivo vengono eseguite delle calcolazioni che tengono conto della ventosità (direzione principale, velocità massima ecc.) dell’area d’installazione.

Le prove POT (pull out test) vengono eseguite in fase di progettazione definitiva/esecutiva per accertare che la profondità di infissione dei profilati  che costituiscono le fondazioni dell’impianto fotovoltaico sia stata correttamente calcolata.

Dal punto di vista tecnico, il sistema impiegato per l’esecuzione della prova è costituito da una trave di contrasto forata posizionata a cavalletto sul profilato da testare, da un martinetto idraulico e da un comparatore collocato sopra la testa del profilato e fissato ad una struttura distaccata e indipendente dai possibili movimenti del profilato di prova e del terreno circostante.

Il controllo del carico avviene attraverso un manometro collocato tra il martinetto idraulico e la pompa mentre gli spostamenti in estrazione del profilato sono misurati dal comparatore centesimale.

Di seguito si riportano due slide del sistema impiegato:

Pull out test

Prove POT Impiantio fotovoltaico

 

 



Share Button